I benefici dell’acqua di ananas
L’ananas è un frutto esotico dalle note proprietà digestive e anti cellulite, ne esistono diverse varietà, che si differenziano in base al paese di coltivazione. Le sue proprietà benefiche vengono perse nei trattamenti necessari per la conservazione in scatola, motivo per il quale è meglio acquistare il frutto fresco per assimilarne tutti i principi
Proprietà
Le proprietà dell’acqua dell’ananas sono tante e sono particolarmente benefiche contro la cellulite, la ritenzione idrica e per gli effetti digestivi; contenendo poche calorie è adatta alle diete ipocaloriche.
In essa si trovano anche molti micronutrienti: è fonte di vitamina C, di potassio e di magnesio.
- Magnesio: fondamentale per il benessere del sistema nervoso, per la costruzione delle ossa e per il metabolismo dei grassi;
- Vitamina C: antiossidante, coinvolta nella sintesi del collagene e fondamentale per l’assimilazione del ferro;
- Potassio: utile per molti processi fisiologici come la contrazione muscolare e la regolazione della pressione arteriosa.
La bromelina
L’ananas è fonte di bromelina: un complesso di enzimi in grado di digerire le proteine (Per questo motivo, è bene consumarla a fine pasto) e di altre componenti benefiche che agiscono come stimolatrici del metabolismo e rendono l’acqua di ananas estremamente interessante per il suo utilizzo in campo medico e cosmetico.
L’acqua di ananas produce anche un effetto drenante e antinfiammatorio oltre a:
- Rinforzare le unghie.
- Donare un effetto anti-age, grazie al fatto che previene l’infiammazione delle articolazioni e dei muscoli, in particolare quelli associati con l’artrite.
- Rafforzare i denti.
- Ridurre l’ipertensione, grazie all’elevato contenuto di potassio e la scarsa quantità di sodio.
- Tonificare i muscoli, ideale per chi pratica attività sportiva intensa, dato che fornisce un adeguato apporto di sali minerali e disseta velocemente.
- Depurare il corpo.
- Supportare la vista, grazie alla presenza di betacarotene, che aiuta a mantenere l’efficienza degli occhi, contrastando la degenerazione maculare.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.