Spedizioni gratuite per ordini superiori ai 79.90€
media

Come alleviare i sintomi dell'allergia?

17/03/2022


Le allergie sono spesso caratterizzate da sintomi quali starnuti, naso che cola e occhi arrossati, che spesso inficiano la qualità della nostra vita e l’efficienza sia a lavoro che mentre svolgiamo mansioni di diverso tipo.

Le allergie rappresentano un disturbo sempre più comune che va analizzato grazie a un’approfondita diagnosi e trattato con la terapia più adatta, generalmente indicata da un allergologo.

Sintomi

I sintomi dell'allergia cambiano a seconda dei casi e dello stato di salute dell’individuo che ne è colpito: potrebbero anche andar via velocemente, ma generalmente si presentano ogni qual volta ci si espone agli allergeni.

Si tratta di sintomi che affliggono maggiormente l'apparato respiratorio, portando a:

  • Prurito alle narici.
  • Attacchi di starnuti.
  • Rinite.
  • Congestione delle mucose nasali.
  • Difficoltà a respirare (dispnea).
  • Secrezione nasale abbondante di colore chiaro.

Come alleviare i sintomi?

È chiaro che, prima di tutto, sarebbe bene individuare l’antigene allergenicoche porta alla reazione allergica, cercando, ove possibile, di evitare l’esposizione a esso e adottare l’approccio terapeutico più idoneo indicato dall’allergologo.

Ci sono alcuni rimedi naturali per le allergie, capaci anche di prevenire e modulare l’insorgenza dei sintomi o di attenuarne gli effetti. Ci teniamo a ricordare che i rimedi erboristici e naturali, generalmente, non eliminano le cause delle allergie, ma possono risultare efficaci come coadiuvanti al trattamento sintomatico di alcune reazioni allergiche.

I rimedi naturali

Si tratta di cibi, piante o erbe, ritenuti dei veri e propri antistaminici naturali, grazie alla loro ricchezza in elementi attivi e sostanze vegetali capaci di svolgere un’azione antinfiammatoria, di rafforzare il sistema immunitario e di arginare la produzione di istamina, ovvero la proteina rilasciata dal corpo quando a contatto con un allergene.

L’ortica, per esempio, è una pianta i cui principi possono agire come antistaminici e ridurre i sintomi come naso ostruito e lacrimazione, e reperibile anche in capsule in erboristeria. Il ginkgo biloba contiene alcune molecole utili contro le infiammazioni allergiche, mentre il té verde è utile grazie alla quercetina, un pigmento che blocca la produzione di istamina.

Tra le altre piante e le erbe più note per l’azione antiallergica troviamo anche:

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *