Spedizioni gratuite per ordini superiori ai 79.90€
media

La corretta igiene in palestra e piscina

02/10/2020

L’igiene personale insieme all’attenzione nell’evitare di entrare a contatto diretto con superfici infette (come le docce pubbliche per esempio) è la prima precauzione da adottare quando si frequentano spesso ambienti come palestre e piscine.


Una buona igiene per evitare le micosi

Le micosi, o infezioni micotiche, specialmente quelle superficiali, sono molto comuni in questi ambienti a causa della facilità con la quale si entra in contatto con questi funghi, a causa degli alti tassi di umidità e continui contatti con superfici contaminate. Sono infezioni causate dai miceti, dei funghi patogeni, che possono affliggere diverse parti del corpo come pelle, mucose e unghie, e possono arrivare fino ai polmoni o altri organi quando diventano sistemiche.

Seppur non siano considerate troppo pericolose, queste manifestazioni sono antiestetiche e difficili da trattare, per questo motivo la prevenzione è molto importante.


Come curarsi: i prodotti giusti

Di base è importante stendere un asciugamano su qualsiasi lettino o panca dove stiamo per accomodarci, sia quando ci rilassiamo sia quando stiamo per cominciare un esercizio. È altresì importante indossare sempre le infradito, anche quando ci si fa la doccia; ancor meglio se scegliete detergenti antimicotici e non dimenticate mai di asciugare bene i vostri piedi.

Per evitare disturbi di qualsiasi tipo, è fondamentale farsi subito la doccia, dato che i batteri prolificano nei vestiti umidi e sudati, e indossare quindi vestiti puliti, freschi e asciutti subito dopo l'allenamento.

Non dimentichiamo che ognuno di noi possiede una tipologia di pelle diversa e che se la pelle è molto sensibile o secca è fondamentale scegliere prodotti che contengano pochi tensioattivi e sostanze irritanti per la cute, in modo da stressarla il meno possibile: i detergenti più innovativi e delicati a contatto con la pelle, sono spesso privi di sostanze come parabeni o siliconi, che possono irritare e stressare molto la pelle.

Per chi ha una tipologia di pelle sensibile e intollerante, esistono bagnoschiuma completamente privi di parabeni e fragranze, che non intaccano l’equilibrio idrolitico e mantengono la morbidezza e l’idratazione della pelle. È importante, quindi, scegliere attentamente il bagnoschiuma, ancor più se la propria pelle è particolarmente sensibile o soggetta alle irritazioni. Così facendo evitarli molti problemi di tipo dermatologico.

Anche una buona cura e idratazione della pelle e il giusto apporto di vitamine all’organismo, sono importanti, e hanno la finalità di non indebolire il sistema immunitario.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Prodotti correlati
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *