Cos'è la ritenzione idrica?
La ritenzione idrica è un patologico accumulo di liquidi nello spazio extra-cellulare dovuto allo squilibrio che può palesarsi nell’organismo tra potassio e sodio: quando è quest’ultimo a essere presente in quantità maggiori, l’organismo tende a trattenere più acqua.
Questo meccanismo provoca un ristagno che ha luogo in quelle aree del corpo predisposte all’accumulo dei grassi, quali addome, cosce e glutei.
È un fenomeno che si presenta soprattutto in estate o nelle persone che trascorrono molto tempo ferme in piedi, oltre che in coloro i quali sono in sovrappeso, od obesi, dato che tale condizione partecipa al rallentamento della diuresi e favorisce la ritenzione idrica.
Solitamente i liquidi non vengono ben escreti a causa di un’alterazione del sistema linfatico,portandoli a ristagnare insieme a diversi tipi di tossine che compromettono il metabolismo cellulari. Altre cause di ritenzione sono:
- insufficienza cardiaca, renale o epatica;
- disfunzioni del sistema linfatico e venoso;
- squilibri
Rimedi
I fanghi anticellulite e che combattono la ritenzione idrica, sono spesso a base di acqua termale e una componente argillosa impreziosita di principi ed essenze benefiche: sono molto utili in caso di ritenzione in quanto stimolano la microcircolazione locale e contrastano il ristagno dei liquidi.
I principi presenti al loro interno stimolano e nutrono la pelle, supportando la buona circolazione: grazie al calore del fango e alle proprietà vasotoniche degli oli essenziali e dei fitoestratti, questi trattamenti donano anche forza alle pareti cellulari, oltre a ripristinare il corretto metabolismo superficiale dei grassi.
L’alimentazione
La ritenzione idrica va combattuta anche a tavola, grazie all’assunzione di alimenti drenanti, diuretici, ricchi di acqua e con livelli molto bassi di sodio che possono aiutare anche a prevenire il presentarsi di questo inestetismo. Possiamo rifarci a:
- Anguria: ricca di potassio, magnesio e fosforo.
- Ananas: ricca di bromelina, un enzima che favorisce la digestione.
- Mele: grazie al potassio, tengono sotto controllo la pressione e bilanciano il rapporto col sodio.
- Cipolle: ricche di vitamine e di potassio.
- Lattuga: ricca di ferro, potassio e fosforo.
- Asparagi: ricchi di glutatione che aiuta l’organismo a depurarsi.
- Cetrioli: depurativi e rinfrescanti, grazie all’alto contenuto di sali minerali come potassio, fosforo e magnesio.
- Pomodori: contrastano gonfiori, edemi, ristagni, elimina le tossine e sono ricchi di vitamina C, che aiuta anche il metabolismo.
Anche gli integratori possono essere d’aiuto, tra i principi chiave troviamo:
- Orthosiphon: supporta i processi digestivi.
- Verga d’oro: corrobora il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie.
- Thè Verde: è antiossidante e stimola la diuresi.
- Equiseto: dalle proprietà diuretiche, supporta l'eliminazione delle scorie metaboliche.
- Betulla: efficace contro edemi, ritenzione idrica.
- Pilosella: sostiene l'eliminazione delle tossine e il drenaggio dei liquidi in eccesso.
- Ginepro: supporta il drenaggio dei liquidi corporei e la normale funzione delle vie urinarie.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *