Depurarsi dopo le feste: gli alimenti più indicati
Le feste sono passate ed è giunto il momento (se ancora non avete iniziato) di depurare il corpo dall’accumulo di scorie che gli eccessi dei pranzi e delle cene natalizie causano nel nostro corpo.
Raccomandazioni e consigli di base
Generalmente, quando si parla di dieta detox o depurativa, molti vengono condizionati eccessivamente da quelle frasi tipo "È necesssario depurare il proprio corpo affaticato dalla cattiva alimentazione e dalla sedentarietà", adottando spesso soluzioni prive di qualsiasi evidenza scientifica, spesso esagerate o addirittura pericolose; vendono adottati regimi alimentari discutibili.
Di base, ogni alimentazione depurativa che si rispetti è costellata di alimenti vegetali, limita i cibi animali e si articola sulla restrizione calorica, senza prendere neanche lontanamente in considerazione pratiche malsane come il digiuno assoluto o le inutili privazioni.
Alimenti più indicati
Volendo elencare alcuni alimenti indicati durante una dieta depurativa, troviamo: prezzemolo, sedano, cavoli, broccoli, ananas, carciofo, cipolla, cetriolo, cocomero, finocchio, frutti di bosco, riso integrale, spremute di agrumi, yogurt, mela, prugne, e olio di oliva.
Poi ci sono alimenti che è meglio ridurre, sia lungo il corso di un regime alimentare depurativo, che in quello di tutti i giorni: sale, caffè, carni grasse, insaccati, cibi fritti, salumi, cioccolato, dolciumi.
Si può ricorrere all’assunzione anche di diverse spezie che apportano vari benefici, come curcuma, pepe, peperoncino e zenzero, che stimolano il processo di dimagrimento e aiutano l’organismo a bruciare i grassi, tenendo alla larga gli eventi infiammatori dei tessuti.
Idratazione
Quando ci si vuole depurare, l’idratazione profonda di tutto l’organismo è fondamentale e, a tale fine, tisane e infusi sono benefici per due ragioni:
- Col freddo si avverte meno la sensazione di sete: assumere due/tre tisane al giorno, assicura già una buona dose di liquidi.
- Alcune erbe sono molto essenziali per depurare il fegato, come il cardo mariano e il tarassaco che stimolano il regolare transito intestinale e prevengono gli eventi infiammatori e spasmodici.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *