La dieta prima delle feste
Manca poco alle feste e molti di noi sanno quanto è importante arrivarci in forma, con un corpo pulito e un metabolismo attivo, per bruciare meglio i grassi in più che andremo ad assumere durante il Natale e il Capodanno.
La dieta da affrontare prima delle feste, dunque, deve portare proprio a questi risultati, e deve chiaramente essere affiancata da un’attività motoria che, seppur moderata, deve essere costante: una passeggiata dopo pranzo, ogni giorno è un buon punto di partenza.
Spezie e acqua
Si parte dal presupposto che, se non sappiamo dire di no agli infiniti brindisi natalizi, è bene cominciare a prendersi una pausa, puntando a idratare il corpo, dato che capita che il freddo faccia avvertire meno il senso di sete, magari con delle tisane calde, depurative, detox e drenanti.
Al fine di purificare reni e fegato, condiamo le nostre pietanze con basilico, zenzero e cumino, che sono benefiche per circolazione e digestione, mentre il tarassaco e il mirtillo rosso, ricchi di antiossidanti, stimolano la diuresi.
Come comportarsi a tavola
La dieta che ci farà arrivare in forma al Natale, con un metabolismo veloce, deve basarsi sulla modifica di alcune abitudini culinarie: gli oli cotti vanno dimenticati per un po’, dato che inficiano la ricchezza in benefici depurativi che può avere un alimento. I cavoli sono ottimi in questo periodo, data anche la stagionalità dell’alimento, ma se li friggiamo o spadelliamo con molto olio, non ci aiuteranno a depurarci. Optiamo per cotture al vapore, che aiutano a preservare le doti benefiche degli alimenti, oppure nella pentola a pressione.
Questi ultimi, oltre a essere stagionali, antiossidanti, depurativi e antinfiammatori sono ricchi di acqua, come le verdure a foglia verde e la frutta.
È bene anche assumere legumi, cereali integrali, olio extravergine per il condimento a crudo e carni bianche e pesce come principali fonti di proteine.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *