Spedizioni gratuite per ordini superiori ai 79.90€
media

Portare fuori un neonato in inverno è una buona idea?

03/02/2021

Per tutti i genitori arriva il momento del primo inverno del loro piccolo e ci si trova spesso a domandarsi se è il caso di portarlo fuori oppure di tenerlo al caldo in casa.

Rischi e benefici

In linea generale portare fuori un neonato in inverno è anche consigliato dai pediatri, rispettando però alcune regole, in quanto i bambini sono molto più sensibili degli adulti agli sbalzi di temperatura.

Una passeggiata nelle ore più calde è un toccasana, inutile dire che è meglio evitarla se c’è pioggia o vento, il vento, che può provocare otiti e congiuntiviti.

Uscire con un neonato, quando le condizioni lo permettono, è sempre benefico in quanto il piccolo ha bisogno di stare all’aria, al sole e di respirare in zone ben areate, senza dimenticare che i raggi solari sono importanti per lo sviluppo osseo (il sole è fonte di vitamina D).

Al tempo stesso, è importante evitare che i bambini si ammalino: teniamo a mente che ciò che causa l’influenza durante l’inverno non è stare all’aria aperta, ma il contrario. Gli agenti patogeni, durante l’inverno, proliferano infatti negli ambienti chiusi e caldi, tuttavia, se il piccolo mostra sintomi di influenza, anche lieve, è importante non portarlo fuori in inverno, per evitare colpi d’aria che possono portare peggioramenti.

Come vestirli?

Assodato che fa bene portarli in giro (qundo il tempo lo permette), ora bisogna capire come vestire il neonato quando lo si porta all’aperto col freddo.

Di base bisogna riuscire a mantenere la temperatura corporea costante e il metodo più consigliato (che non muore mai) è quello di vestirli a cipolla, ossia con diversi strati di vestiti uno sopra l’altro, in modo da potersi regolare anche in base alla temperatura esterna, togliendo o aggiungendo uno strato in base ad essa.

In base alla temperatura esterna, si può scegliere anche una giacca a tuta unica, che imbottisce anche le gambe e ripara bene sia dal freddo che dal vento, senza dimenticare sciarpa e cappello per evitare colpi d’aria a collo, fronte e orecchie, e guanti per tenere al caldo le mani.

Raccomandiamo di non vestirlo troppo tempo prima di uscire, in quanto si rischia di farlo surriscaldare in casa e di subire uno sbalzo di temperatura nel momento in cui si è all’aperto.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati