Proteggi i capelli dai danni del sole
Gli argomenti che spesso trattiamo in estate, riguardano la protezione della pelle, ma ai capelli chi ci pensa?
L’azione dei raggi solari indebolisce il fusto del capello, alterando lo stato della cuticola che diventa fragile, togliendo forza ai capelli e causando spezzature.
Avere a cuore la salute dei capelli d’estate è di vitale importanza per la loro salute, se non volete ritrovarvi a dover effettuare dei tagli drastici a fine estate. Vediamo insieme come.
Protezione
Assunto, quindi, che la fragilità del capello aumenta in estate, è bene limitarne lo stress stirando con la piastra, facendo pieghe con il phon oppure arricciandoli con il ferro. Il calore indebolisce la struttura del fusto e spesso può spezzare il capello.
Poi, il mare, la salsedine, il vento e il cloro (nelle piscine) sono agenti che stressano pesantemente i capelli, e il primo step per contrastare i loro effetti è l’idratazione (dall’alimentazione e dai prodotti): essa va effettuata prima, dopo e durante la giornata: esistonodiversi oli protettivi, efficaci per contrastare i fattori che mettono a repentaglio la bellezza naturale dei nostri capelli.
L’olio di cocco o il burro di cocco sono degli idratanti efficaci ed economici: venduti in forma semi-solida, basta spalmarli sulle mani per liquefarli e poi stenderli sui capelli.
Ci sono poi anche spray e oli formulati ad hoc per prendersi cura dei capelli, grazie a filtri solari specifici e principi attivi che proteggono anche il colore. Si possono trovare sia sottoforma di latte che di acqua, preferibili per quei capelli che tendono a diventare grassi velocemente, sia come oli per quelli molto secchi.
Si rimuovono con una semplice doccia.
Sempre al fine di prevenire un loro indebolimento, quando si è amanti del mare e ci si bagna spesso durante la giornata, bisogna sciacquare sempre i capelli con acqua dolce e senza shampoo, applicando magari un po’ di balsamo per districare le punte.
Dopo le giornate al sole
Dopo aver trascorso un lungo tempo al sole, è bene applicare dei trattamenti doposole.
Le maschere, sia quelle in crema che quelle in tessuto, possono dare degli ottimi benefici tonificanti sui capelli, oltre ad apportare freschezza e idratazione.
Un principio molto efficace è l’olio di Argan è che nutre le fibre dei capelli senza ungerli e grazie ai suoi principi attivi dà lucentezza e rinvigorisce alle chiomi capelli indeboliti e stressati dal sole e dal vento, oltre che ad alleviare i danni causati dal cloro e dalla salsedine.
Per quel che concerne lo shampoo, è bene procurarsene uno che protegga dai raggi UVA e UVB, che solitamente è formulato in maniera tale da reidratare il capello in profondità e da proteggerlo durante l’esposizione al sole dei giorni successivi.
In ultimo, vi consigliamo di lasciare asciugare i capelli naturalmente all’aria aperta, quando possibile.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *