Rimedi per digestione lenta e problemi intestinali
Quando l’apparato gastro-intestinale viene sottoposto a un carico di lavoro eccessivo è possibile che vengano alterate alcune sue funzioni portando a digestione lenta e alle conseguenze di tale condizione, quali bruciori, senso di gonfiore e nausea.
Come comportarsi?
Se i disturbi digestivi non sono eccessivamente invalidanti, si possono adottare alcune buone abitudini, che andrebbero seguite anche per prevenire tali condizioni o per coadiuvare una eventuale cura del disturbo.
Risulta molto benefico:
- Diminuire le dosi di alcol.
- Idratarsi internamente per espellere i liquidi in eccesso e, con essi, le scorie.
- Assumere tantafrutta e verdura, per assicurarsi le giuste quantità di fibre, vitamine e sali minerali.
- Tenersi lontani dai dolci e dai cibi troppo zuccherati.
Le tisane e gli infusi sono sicuramente utili per corroborare la digestione, specialmente se ci rifacciamo a principi utili come:
- Melissa e camomilla utili contro gli spasmi.
- Semi di finocchio se si presenta gonfiore.
- Menta per ridurre gi episodi di indigestione.
- Timo in caso di processi digestivi lenti.
- Alloro per corroborare la digestione in generale.
È importante effettuare una buona dose di attività fisica, anche una semplice camminata a passo svelto dopo aver mangiato è consigliata per stimolare la digestione e il metabolismo che è uno degli aspetti chiave per garantirsiun sistema digerente totalmente funzionante.
Rimedi
In caso di digestione lenta accompagnata da gonfiore, si può ricorrere a rimedi erboristici come il Carbone Vegetale, in farmacia, generalmente indicato insieme a estratti vegetali benefici per supportare la digestione.
Il succo puro di Aloe Vera è utile grazie all’aloinache esplica un naturale effetto lassativo, seintegrata ad alto dosaggio, e un effetto tonico per l’intestinoquando integrata a bassi dosaggi.
In alcuni casi, i complessi multienzimatici vegetali risultano utilissimi per ripristinare l’equilibrio fisiologico di tutto l’apparato digerente.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *