Spedizioni gratuite per ordini superiori ai 79.90€
media

Tornare in forma dopo l'estate

06/09/2021


Se per alcuni l’estate significa sport all’aria aperta, nuotate in mare e un costante essere in movimento, per altri questa stagione rappresenta più l’ozio all’ombra in spiaggia, le cene con gli amici, le bevute alle feste e, diciamo, poca accortezza nel mantenere la linea.

Vediamo quindi insieme come tornare in forma dopo l’estate.

Idratazione

Prima di tutto è importante puntare a eliminare le scorie accumulate, assumendo fino a 1,5 / 2 litri di acqua al giorno. Possiamo rifarci anche all’assunzione di tisane detox e drenanti (fatte raffreddare in frigo): molto efficaci in questo senso sono quelle di carciofo, tarassaco e cicoria, che stimolano le fisiologiche funzioni depurative equelle al mirtillo rosso, diuretico e ricco di principi antiossidanti.

Sale e alcool

A proposito di idratazione e depurazione, è importante ricordare che il sale è l’elemento che più partecipa alla formazione della cellulite, in quanto porta a ritenzione idrica, al pari delle bevande alcoliche, che influenzano direttamente l’efficienza dei vasi sanguigni, e hanno un effetto negativo su cuore e pressione arteriosa.

Gli alcolici apportano anche molte calorie ed è meglio ridurli al minimo per un po’ di tempo.

L’intestino

Altro step da compiere per tornare in forma è ristabilire le normali funzioni intestinali, indispensabili, oltretutto, per rinvigorire il proprio sistema immunitario in vista dell’autunno.

A tal fine è importante aumentare l’apporto di fibre, mangiando frutta e verdura fresca di stagione, insieme a cereali integrali, oli crudi e, come principali fonti di proteine, legumi, carni bianche e il pesce.

La frutta e la verdura sono fondamentali in quanto apportano molti antiossidanti, indispensabili per combattere l’azione dei radicali liberi di cui si fa il pieno in estate, anche a causa dell’azione dei raggi solari.

Attività motoria

Eseguire un minimo di attività fisica in maniera costante e rapportata alle proprie capacità, è fondamentale per tornare in forma: correre, passeggiare, spostarsi in bicicletta, sono pratiche che permettono al corpo di liberarsi dalle tossine attraverso la sudorazione, e aiuta a ridurre quei grassi nei quali si accumulano le tossine, stimolando anche la funzionalità del sistema linfatico e di quello cardio-vascolare.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non può essere pubblicato. I campi richiesti sono indicato con *