I vestiti che possono far male alla salute: ecco quali sono
Il modo in cui ci vestiamo e gli accessori che indossiamo ci definiscono, esteticamente, e sono un po’ la rappresentazione di come vogliamo apparire agli altri. Purtroppo non sempre un abito è semplicemente un qualcosa che modifica il nostro aspetto, ma può anche influire sulla nostra salute (senza esagerare).
Vediamo insieme quali vestiti e accessori sono incriminati e come agiscono in questo senso.
Gli skinny jeans
Gli skinny jeans sono ormai alla moda da tempo, ma in realtà mettono sotto sforzo la schiena a causa del fatto che sono molto stretti, limitando i movimenti e impedendo di camminare nella giusta maniera: la falcata è meno disinvolta, mentre la pressione su schiena e articolazioni è maggiore.
Inoltre, l’effetto costringente dei pantaloni non consente al sangue di circolare al meglio nelle gambe.
Gli abiti col cappuccio
Secondo uno studio dell’associazione di chiropratici, i cappucci di felpe e giacche, specialmente quando molto ampi, potrebbero creare disturbi per il collo, perché per equilibrare il peso del cappuccio, siamo portati a incurvare la testa verso il basso.
Gonne
Quando le gonne sono strette, possono limitare i movimenti: una gonna attillata porta a stare con le ginocchia vicine e ad assumere una posizione innaturale, sia mentre si passeggia, sia quando ci si siede.
I tacchi
Le scarpe con i tacchi alti non danno al piede il giusto appoggio, portando i tendini a lavorare di più creando anche un aumento della pressione sulla pianta, che porta ad assumere una postura sbagliata.
È importante sottolineare che anche le scarpe senza nessun rialzo all’altezza del tallone e con la suola piatta possono far male alla schiena. Indossare spesso le ballerine può causare problemi ad anche, ginocchia e colonna vertebrale.
Shopping Bag
Passando agli accessori, le prime indiziate sono le shopping bag, borse spesso molto grandi dove mettere di tutto: anche loro non sono benefiche per la nostra schiena a causa della distribuzione non omogenea del peso (dato che le si porta solo su un lato del corpo) porterebbe dei disturbi alla colonna vertebrale. Meglio dividere il peso su due spalle con uno zainetto.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.